Dieta BARF o casalinga? Qual è la migliore alimentazione per il cane? Una cosa possiamo dirla: la dieta BARF e quella casalinga sono entrambe alimentazioni naturali. Sia la BARF che la dieta casalinga partono da materie prime fresche e portano benefici ai cani ma attenzione a cosa versiamo in ciotola!
La vera e unica alimentazione naturale e fresca è senza additivi e senza appetizzanti, contiene naturalmente acqua, vitamine e minerali. Inoltre, va tenuto a mente, che il cane in quanto carnivoro deve nutrirsi con almeno il 65% di cibo di origine animale.
Oggi ci sono in commercio tantissimi prodotti che proclamano “ingredienti freschi e naturali”. Ma che fine fanno quegli ingredienti freschi e naturali se poi vengono processati ad alta temperatura e addirittura vengono riempiti di conservanti e additivi, per potersi conservare mesi e mesi in dispensa?
Immagino che molti concorderanno con noi nel dire che un alimento è fresco se può durare in frigorifero al massimo qualche giorno.
Quindi qualsiasi prodotto a lunga conservazione, che resta fuori frigo senza alterazioni e che ha conservanti e additivi minerali o artificiali, NON È NÉ NATURALE NÉ FRESCO.
Leggete sempre le etichette degli ingredienti e le composizioni analitiche di ciò che comprate. È l’unico modo per non farvi ingannare dal marketing.
COME SCEGLIERE LA GIUSTA ALIMENTAZIONE NATURALE
Ma arriviamo a noi. Scegliamo di alimentare il nostro cane in modo naturale: Dieta BARF o casalinga? Qual è la migliore alimentazione per il cane?
Per spiegarvela in modo semplice: la dieta BARF, acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, ossia cibo crudo biologicamente appropriato è un’alimentazione a base di soli ingredienti crudi. Consiste nella somministrazione di proteine animali, tra cui carne o pesce, frattaglie (organi), ossa polpose e cartilagini per l’apporto di calcio, che bilancia il contenuto di fosforo della carne, ed infine vegetali. Tutti gli ingredienti mantengono inalterate le loro qualità organolettiche e tutti i macronutrienti vengono assorbiti dall’organismo.
L’alimentazione casalinga del cane è invece basata su ingredienti freschi e naturali cotti che contemplano carne o pesce, frattaglie, verdure e cereali. Questa soluzione per preferenza soggettiva del cane o per necessità cliniche, prevede però delle limitazioni. La cottura inattiva una serie di sostanze fondamentali per la salute, tra cui le vitamine, e può mancare di una fonte importante di minerali, per questo in genere prevede l’aggiunta di integratori come ad esempio il guscio d’uovo.
In quanti vorrebbero dare al proprio cane un’alimentazione naturale e fresca ma ci sono alcuni contro che dobbiamo tenere in considerazione:
- FATTORE TEMPO: BARF o casalinga cotta, serve tempo per fare la spesa e preparare il pasto, crudo o cotto, al nostro cane.
- SPORCARSI LE MANI E LA CUCINA: fare una dieta BARF o casalinga richiede a volte avere uno stomaco forte per maneggiare parti di carne o organi che hanno un odore sgradevole e sporcano dappertutto durante la preparazione.
- L’INCERTEZZA: Siamo sicuri che ciò che prepariamo al nostro cane sia un pasto completo e bilanciato e che gli fornisca tutti i nutrienti di cui ha bisogno?
IL MODELLO ALIMENTARE DI BINATIVE
Binative nasce per proporre ad ogni cane la miglior alimentazione possibile, lasciando spazio ai gusti e andando incontro alle problematiche di ciascuno. Tra l’altro è comodo, pratico, diviso in porzioni per essere versato in ciotola e gustato, senza sporcare nulla. La ciotola a fine pasto? Vi garantiamo che sarà pulita anche quella!
Ma perché Binative è differente e qual è il nuovo modello alimentare che ha studiato per portare benefici ai cani che lo mangiano?
I nostri prodotti si ispirano sia alla dieta BARF che alla casalinga cotta, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti human-grade, quindi di primissima qualità; integrando anche i fondamenti della medicina tradizionale cinese: un approccio olistico che vuole migliorare il benessere psicofisico attraverso l’alimentazione al fine di mantenere il perfetto equilibrio dell’organismo.
Ogni mix è studiato per massimizzare l’assorbimento di tutti i macronutrienti, per ottimizzare il benessere del cane e ridurre l’infiammazione. Per questo Binative nasce come alimento crudo, da somministrare preferibilmente così, tale e quale. Ma non tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto lo sono. Alcune verdure, per essere meglio assimilate e digerite, e affinché svolgano la funzione desiderata, sono cotte a bassa temperatura come la patata dolce, la rapa rossa e la zucca.
Altri ingredienti sono invece estratti dalle nostre materie prime come il collagene bovino, un agente epatoprotettivo che funge anche da neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale e promuove la crescita e la guarigione dei tessuti, oltre a migliorare l’attività del sistema immunitario. Inoltre, favorisce l’assorbimento del calcio, la produzione di carnitina e la sintesi di collagene prodotto dall’organismo.
Ogni ricetta può essere servita cruda oppure cotta a bassa temperatura ed è possibile variare ciclicamente i diversi mix per: beneficiare di una gamma più ampia di nutrienti e la produzione di amino-acidi essenziali, prevenire intolleranze alimentari e, allenando stomaco e intestino, contribuire a facilitare la digestione. Ogni prodotto è formulato ad hoc, abbinando ad ogni proteina animale il mix più adatto di frutta e verdura per un’azione sul benessere psicofisico a 360°.
Le ricette sono inoltre arricchite con Superfood, nutraceutici funzionali ed estratti 100% naturali con proprietà benefiche: dall’effetto detox e anti-infiammatorio al supporto dell’apparato gastro-intestinale, al sostegno del metabolismo e delle articolazioni.
Binative contiene veramente il 100% di ingredienti naturali, freschi e funzionali. Non ha integrazioni chimiche o artificiali di alcun tipo.
Come fa Binative ad essere un alimento fresco e naturale e senza additivi o conservanti e ad avere una scadenza lunga? L’unico modo per preservare le caratteristiche e la naturalizza del prodotto è il freddo, per questo Binative viene congelato appena prodotto.
Seguici nei prossimi articoli per scoprire le proprietà di ogni ingrediente!